La fideiussione è tipologia di garanzia personale che:
Le garanzie fideiussorie vengono generalmente richieste dagli istituti bancari al fine di ridurre il rischio e concedere liquidità anche alle aziende che non hanno patrimonio proprio per poter garantire i rapporti. Le tipologie di fideiussioni più comuni sono: Fideiussione Specifica e Fideiussione Omnibus.
In questa sezione ci occuperemo in particolare della Omnibus in quanto recenti sviluppi giurisprudenziali (Corte di Cassazione, Sez. I Civile, con ordinanza n. 29810 del 12.12.2017) consentono di analizzare il testo del contratto sottoscritto al fine di valutarne la validità e l'efficacia.
L'analisi delle fideiussioni ominibus risulta indispensabile per tutte le persone fisiche e giuridiche che sono state chiamate a garantire un rapporto bancario. L'utilità dell'approfondimento non si basa esclusivamente sulla possibilità di annullare la fideiussione prestata ma anche sul verificarne l'entità percentuale rispetto all'accordato attuale. Capire quindi se la garanzia prestata è sproporzionata rispetto al credito concesso o se contiene gli elementi definiti dalla giurisprudenza sopra citata che la rende nulla ha un grande valore per le imprese e i garanti.
La procedura consiste nell'analisi del contratto di fideiussione e in particolare nel verificare i documenti in possesso del cliente fideiussore e i dati che scaturiscono dalla analisi della centrale dei rischi di Banca d'Italia. I dati comunicati dagli intermediari sul sistema permettono di comprendere quali siano le garanzie prestate rispetto all'ammontare del credito concesso. Nella sezione dedicata si potrà verificare:
Il contratto di fideiussione sarà analizzato alla luce del recente orientamento giurisprudenziale che determina la possibilità di scovare alcune diciture non valide che possono portare alla nullità della garanzia!
La sede principale di MBA è a Bergamo ma effettua analisi su tutto il territorio grazie alle collaborazioni in essere. La documentazione quindi potrà essere ritirata fisicamente da un addetto oppure inviata utilizzando il nostro servizio di inserimento pratiche all'indirizzo www.mba.srl.