La cartella esattoriale è uno strumento con cui, il concessionario addetto alla riscossione (Equitalia S.p.a. da luglio 2017 Agenzia delle Entrate) inoltra al contribuente una richiesta di pagamento avanzata da un ente creditore (Es. Stato, Comuni, enti di previdenza...)
Tuttavia, lo stesso AD di Equitalia ha ammesso che circa 1/5 delle cartelle esattoriali emesse sono da ritenersi illegittime.
MBA Consulting and Services in collaborazione con Vericart S.r.l. elabora perizie tecniche sulle cartelle esattoriali, allo scopo di verificarne:
La perizia rappresenterà per i magistrati, gli avvocati e per i consulenti tecnici un efficace strumento di supporto, allo scopo di ottenere un provvedimento giurisdizionale che accerti la misura effettiva delle somme di tributo e/o di contributo da pagare, volto inoltre ad ottenere la sospensione della efficacia esecutiva delle Cartelle esattoriali, sino al termine della conclusione del processo.
Attenzione
Negli ultimi anni numerose società hanno proposto, spesso in forma gratuita, analisi di cartelle esattoriali, promettendo il recupero di ingenti quantità di denaro o, addirittura, un escamotage per evitare di compiere il proprio dovere da contribuente.
La perizia, così come i successivi passi per dimostrare la sua illegittimità, debbono essere compiuti con professionisti seri ed esperti, in grado di consigliare la migliore azione da intraprendere in termini di costo-beneficio.
Diffidate dunque da aziende improvvisate, poiché procedimenti “campati in aria” potrebbero non solo peggiorare la vostra situazione, ma impedirvi di usufruire (qual ora rientraste nella fattispecie) di eventuali sanatorie future da parte dell’ente riscossore.