Possono usufruire di questa procedura tutti i soggetti che hanno contratto un debito con istituti di credito o finanziarie e che non hanno ancora corrisposto quanto dovuto. Alla base abbiamo quindi una situazione debitoria irrisolta. Possono usufruire del saldo e stralcio anche coloro che hanno subito procedure di pignoramento in corso.
Ovviamente il vantaggio per il debitore è in primo luogo di natura economica. L'interessato infatti vedrà ridurre le somme dovute al creditore e risolverà la controversia in maniera bonaria, senza quindi dover incorrere in un procedimento giudiziario. Il debitore potrà inoltre avvalersi dell'aiuto di professionisti per controllare che il creditore rispetti le modalità di riscossione. Qualora infatti queste non vengano rispettate il debitore avrà diritto ad uno sconto maggiore sulle somme da corrispondere.
Uno degli ostacoli principali nella mente del debitore è quella che l'interesse alla soluzione della controversia attraverso il saldo e stralcio sia conveniente solo per quest'ultimo. Questa barriera mentale spesso spinge a percorrere strade alternative che si rivelano tortuose e inefficaci. Vediamo quindi quali sono i vantaggi per il creditore. Innanzitutto questi percepirà le somme a lui dovute, seppur con uno sconto rispetto al capitale originario, in un tempo molto più breve. Il secondo vantaggio è di natura economica. Questo consiste, per il creditore, nella sicurezza di riscuotere il denaro percepito senza dover affrontare un procedimento giudiziario che richiederebbe una tempistica lunga e non assicurerebbe la riscossione.
Una precisazione va fatta anche sulle modalità di estinzione del debito. Molti sono convinti che si possa usufruire della procedura di saldo e stralcio solo se si corrisponde l'intero importo convenuto in un'unica soluzione. Benché di norma è questa soluzione più utilizzata nella procedura nulla vieta alle parti di accordarsi diversamente e di scegliere una dilazione dei pagamenti.
Come abbiamo visto la procedura di saldo e stralcio porta notevoli benefici per entrambe le parti, così come un vantaggio indiretto all'intero sistema. Per questa procedura risulta quanto mai importante affidarsi ad un team di professionisti che può consigliare il debitore analizzando in primo luogo l'operato del debitore e successivamente portando avanti la trattativa con istituti di credito o finanziarie. Se necessiti di ulteriori informazioni ti invitiamo a contattarci per poter comprendere meglio quali sono le tue esigenze.